Consulente Automobilistico

Manuale per conseguire l’attestato di idoneità professionale all’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

di Autori Vari

Procedi all'acquisto

L’attività di consulenza automobilistica, cresciuta parallelamente allo sviluppo della motorizzazione, è divenuta un tramite quasi indispensabile tra il cittadino e gli uffici pubblici del settore (DTT e ACI-PRA) che non potrebbero far fronte alla massiccia richiesta di adempimenti senza l’organizzazione degli studi di consulenza che provvedono, in particolare, all’immissione dei dati nei rispettivi sistemi informatici per il rilascio dei documenti.
L’importanza di questi operatori non poteva essere quindi ignorata dal legislatore che, per salvaguardarne la professionalità, ne ha fissato la base giuridica dell’attività con la legge 8.8.1991 n. 264.

Tappa assai importante per la categoria è stato poi il DPR 19.9.2000 n. 358 di regolamentazione dello STA (sportello telematico dell’automobilista) con il quale lo Studio di consulenza è diventato uno sportello pubblico, essenziale nel processo di rilascio dei documenti per la circolazione stradale.

Il riconoscimento professionale, mai disgiunto da un’adeguata preparazione, a tutela degli stessi operatori ed a garanzia della competenza delle prestazioni offerte, coincide con l’obbligo del possesso dell’attestato di idoneità professionale da acquisire mediante esame.
Competenti in materia sono le Amministrazioni provinciali presso le quali si svolgono gli esami per l’attestato di idoneità professionale che consistono nella risoluzione di quiz, predisposti e divulgati dalle stesse Amministrazioni sulla base del programma ministeriale valido su tutto il territorio nazionale.

La presente pubblicazione, che segue scrupolosamente il predetto programma ministeriale, dal 1997 accompagna con sempre nuove edizioni, in relazione al rapido mutare della normativa, quanti intraprendono questa attività che può essere anche di interesse per agenzie e intermediari assicurativi che vogliono offrire servizi aggiuntivi ai loro clienti.

Prezzo di copertina: EUR 37,80

 

Consulente Automobilistico. Quiz pubblico. Registro Automobilistico

di G. Uberti

Procedi all'acquisto

Il volume si presenta come quiz per chi vuole ottenere l’idoneità a Consulente Automobilistico, nello specifico trattato dal libro il Pubblico Registro Automobilistico P.R.A. Il volume è diviso in nove capitoli ognuno con circa quindici domande a risposta multipla e, a ogni fine capitolo le risposte esatte e un breve commento.

Prezzo di copertina: EUR 7,60

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...