In vendita da oggi l’edizione 2019 del Manuale per preparare l’Esame IVASS Agenti e Broker con le novità dell’IDD. Clicca qui per acquistarlo

Esce oggi in libreria la decima edizione di “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo”, Simone Edizioni Giuridiche, il manuale completo per la preparazione del modulo assicurativo e riassicurativo dell’esame 2019 per l’iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI.

L’opera, che da anni riscuote un grandissimo successo con oltre 40.000 copie vendute, costituisce il punto di riferimento per la preparazione della prova scritta d’esame, ma anche per la preparazione professionale dell’intero settore assicurativo.

Il manuale contiene rispetto all’edizione precedente le numerose novità normative che hanno interessato il settore assicurativo nel 2018 e nei primi mesi del 2019.

In particolare l’edizione 2019 contiene tutte le novità dell’Insurance Distribution Directive (c.d. IDD) e cioè la direttiva europea 2016/97/EU che ha profondamente modificato le regole della distribuzione assicurativa allineandole a quelle previste per i prodotti finanziari da MiFID2 al fine di rafforzare la tutela del consumatore e dei Regolamenti UE 2017/2358 (POG), 2359 (Distribuzione IBIPs) e 2014/1286 sui PRIIPS (Packaged Retail and Insurance based Investment Products) che hanno introdotto norme specifiche in materia di:
a) Product Oversight Governance (POG)
b) accesso al mercato, esercizio dell’attività, condotta nella fase di vendita, formazione e aggiornamento professionale degli operatori;
c) trasparenza e pubblicità dei prodotti assicurativi (KID), documenti informativi standardizzati precontrattuali (DIP e DIP aggiuntivo), gestione digitale dei contratti assicurativi;
d) vendita e contrattazione a distanza, gestione digitale del rapporto contrattuale e Home Insurance.
e) gestione dei reclami e nuovi obblighi per gli intermediari assicurativi
f) nuova procedura di applicazione delle sanzioni a carico delle imprese e degli intermediari

L’edizione 2019 contiene inoltre tutte le novità del:

– Regolamento n. 37 IVASS del 27 marzo 2018 recante criteri e modalità per gli sconti obbligatori r.c. auto da parte delle imprese di assicurazione.

– Provvedimento n. 72 del 16 aprile 2018 Criteri di individuazione e regole evolutive della classe di merito di conversione universale dell’assicurazione r.c.auto

– Provvedimento n. 71 del 16 aprile 2018 Disposizioni in materia di attestato di rischio dinamico

– Regolamento n. 41 IVASS del 2 agosto 2018 in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi

– Regolamento n. 40 IVASS del 2 agosto 2018 recante disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa

– Regolamento n. 39 IVASS del 2 agosto 2018 recante la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative e le disposizioni attuative

– Regolamento n. 37 IVASS del 27 marzo 2018 recante criteri e modalità per gli sconti obbligatori r.c. auto da parte delle imprese di assicurazione.

– La nuova regolamentazione dei Piani Individuali di Risparmio, detti PIR.

– Le novità del GDPR in merito alla riservatezza dei dati personali nel contratto di assicurazione.

La finalità di queste innovazioni è stata quella di rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara l’esame, diventato nel corso degli ultimi anni sempre più impegnativo e rigoroso (solo l’12% degli iscritti all’esame supera la prova), offrendo un testo ancora più approfondito e aggiornato con tutte le nuove disposizioni.

Il costo del manuale è di € 46.

Per ordinarlo subito e ricevere una delle prime copie potete cliccare qui o sull’immagine qui a destra nella barra laterale.

 

Per preparare al meglio questa prova, suggeriamo inoltre di integrare la studio del manuale con il libro con tutte le prove d’esame degli anni precedenti:

“Tutte le Prove Scritte dell’Esame IVASS sez. A e B del RUI dal 2008 ad oggi

con Guida Tematica Ragionata ai Quesiti Ufficiali

EDIZIONE LUGLIO 2019

con le risposte esatte commentate della prova d’esame del 2 Luglio 2019 e le novità dell’IDD

Il testo raccoglie tutti i questionari d’esame per l’iscrizione alle sez. A (Agente) e B (Broker) del RUI (modulo assicurativo) dal 2008 ad oggi assegnati dall’IVASS, compreso il questionario dell’ultimo esame del 2 Luglio 2019.

Tutti i questionari sono corredati delle risposte esatte commentate e i relativi riferimenti ai Codici e ai Regolamenti IVASS.

Il testo è un supporto fondamentale alla preparazione in quanto permette di capire in che modo l’IVASS formula le domande d’esame; esercitarsi prima dell’esame con i quesiti ufficiali; ripassare velocemente tutti gli argomenti.

L’edizione 2019 si correda inoltre di una Guida Tematica all’Esame, dove sono raggruppati tutti i quesiti per argomento, in modo da conoscere gli argomenti su cui la commissione d’esame concentra le domande. Le risposte esatte commentate sono inoltre aggiornate con tutte le novità dell’IDD in tema di distribuzione assicurativa, procedimenti sanzionatori, reclami e le novità su Previdenza ed RC Auto.

Per acquistare subito on-line il libro in formato cartaceo o e-book (pdf immediatamente scaricabile e stampabile) potete cliccare qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...